Le precisazioni che ci accingiamo a dare, al bersagliere potrebbero sembrare ovvie e scontate; ci rivolgiamo perciò a tutti coloro che pur non essendo bersaglieri, ne amano tuttavia le tradizioni, il canto e la musica.

Le fanfare non sono costituite da suonatori professionisti: il bersagliere chiamato a svolgere il servizio di leva, il più delle volte entra a far parte della fanfara non avendo altro requisito che la passione per la musica.

Questo da la misura delle difficoltà iniziali e dell'impegno necessario all'addestramento;impegno sorretto dall'orgoglio di essere bersagliere ed in particolare "Bersagliere della Fanfara".

Apprese le prime nozioni teoriche, di settimana in settimana il suonatore acquista una sicurezza sempre maggiore e quel pizzico di spavalderia che è la caratteristica del bersagliere stesso. Questo spirito bersaglieresco, nato quasi per caso, il più delle volte non si esaurisce con il congedamento ma continua con le fanfare in congedo delle "sezioni bersaglieri". Quest'hobby, unito per la passione delle "piume al vento", lo accompagnerà per tutta la vita.

Molte fanfare in congedo annoverano fra i loro suonatori persone che hanno oltre sessant'anni ancora con il passo fermo e il labbro sicuro. Questa è la meravigliosa testimonianza della "febbre" che la Fanfara dei bersaglieri sa accendere.Fatta questa premessa sulla iniziazione del suonatore, consideriamo ora i vari aspetti che caratterizzano la musica del bersagliere.

La fanfara trova infatti la sua espressione più bella, oltre che nel ritmo (di corsa :180 passi al minuto -  di marcia 140 passi - da ferma 170 passi), nel timbro acuto e squillante delle sue trombe. Composta esclusivamente da ottoni (motivo per cui si distingue dalle classiche bande musicali) essa viene suddivisa in quattro classi:

CANTO:Flicornino Mib- Tromba Sib -Flicorni Soprani Sib

ACCOMPAGNAMENTO:Flicorni contralti Mib- Tromboni Sib- Corni Mib

CONTROCANTO:Flicorni tenori Sib- Flicorni baritoni Sib

PEDALE:Bassi gravi in Fa

Questo insieme strumentale limita la possibilità di eseguire brano muisicale di ampia stesura, nel contempo però valorizza l'inimitabile fisionomia della fanfara: l'esecuzione a passo di corsa.

Sarebbe davvero ridicolo, oltre che impossibile, vedere una banda completa di grancassa ,tamburi,piatti e tutta la serie delle "ance" sfilare di corsa.

 

                                torna alla pagina simboli